I pompieri nel Luinese - Amici dei pompieri ONLUS

Vai ai contenuti

Menu principale:

I VIGILI DEL FUOCO NEGLI ANNI 70 DURANTE UN ESERCITAZIONE PRESSO IL DISTACCAMENTO, RICONOSCIBILE SULLO SFONDO LA CASERMA E NELL'ANGOLO IN ALTO A SINISTRA LA SIRENA DI ALLERTAMENTO.
I VIGILI DEL FUOCO OGGI .....

Il distaccamento dei vigili del fuoco di Luino ha tradizioni antiche, fin dagli anni 40 si trovano scritti dell'attività dei pompieri di allora.
La sede è quella attuale, anche se negli anni sono stati effettuati dei piccoli allargamenti.
Inizialmente nel distaccamento facevano servizio una trentina di volontari, uno di loro a turno presidiava l'edificio e rispondeva alle chiamate di soccorso; in caso di emergenza lo stesso faceva suonare una grossa sirena posta sul tetto dello stabile e allertava i vigili.
Molto del personale lavorava presso la ditta "Ratti" i cui stabilimenti sorgevano a poche centinaia di metri dalla caserma di via Don Folli, ed erano proprio loro che in caso di emergenza correvano a prendere gli automezzi e uscivano in intervento.
Solo negli anni 60 vista anche la mole degli interventi e l'importanza di un presidio fisso sul territorio il personale volontario è stato sostituito con quello permanente.
Ad oggi nella struttura di via Don Folli operano 28 vigili del fuoco professionisti divisi su quattro turni di servizio, h 24 è pronta ad intervenire una squadra di cinque persone.
Il distaccamento può contare su quattro automezzi di soccorso, due autopompe e due fuoristrada di cui uno dotato di modulo antincendio inoltre vi sono a disposizione due mezzi nautici, una pilotina e un gommone.
NUCLEO CINOFILO NEL 1939
NUCLEO CINOFILO OGGI.....
 
Copyright 2016. All rights reserved. ASSOCIAZIONE AMICI DEI POMPIERI DI LUINO ONLUS via Nazario Sauro, 8 - 21016 Luino (Varese) C.F.: 92032410125
Torna ai contenuti | Torna al menu